Pagnottino cresce

www.mammole.it Ticker

lunedì 31 gennaio 2011

Vola con le ali dell'ammore (...che dalla finestra ti ci fiondo io)

Mio marito ha deciso che non esiste una vita felice senza un deltaplano.
Avete capito bene, un deltaplano.
Penserete "allora tuo marito è uno sportivo!"
No,lui è sportivo dentro, nel senso che coltiva con affetto l'idea di essere sportivo, ma la realtà lo costringe ad un esistenza da uomo pigro.

Una specie di Dottor Jakil e Mr Hide: da una parte c'è THE BODY ( il corpo), che svaccato comodamente sul divano divora quantità immonde di biscottini al cioccolato, dall'altra la mente (THE MIND), che si alimenta con la stessa costanza del corpo, utilizzando ogni momento libero per viaggiare nel mare magnum del web alla ricerca di una nuova geniale idea con cui crocifiggermi.

Voi direte "vabeh poveraccio finchè può lascialo sognare"...ma solo perchè non conoscete bene mio marito ed il raptus maniaco ossessivo-compulsivo che lo coglie nel momento in cui THE MIND riesce a scovare un nuovo geniale modo con cui rivoluzionare la sua triste e ordinaria esistenza.

Lasciate che vi illustri brevemente come si svolge il ciclo riproduttivo con cui nascono, crescono e muoiono le passioni di mio marito:

- FASE 1-LA NOIA: il Suddetto entra in una sorta di insofferenza cybernetica.
Qui mi preme introdurre due fondamentali premesse, la prima: per mio marito il web è una sorta di enorme mercato virtuale che non ha senso esplorare senza un vero obbiettivo di ricerca; la seconda: non esiste un obbiettivo di ricerca valido che non sia una moto (storica o sportiva), un auto ( coupè, fuori strada o una bella storica che costa due lire) o un qualunque mezzo "economico" per il volo (ultraleggero, aliante, swift, deltaplano e parapendio in ordine di preferenza).Non esistono altri argomenti degni di nota, ne consegue che nei suoi momenti di noia il Suddetto attinge ciclicamente da uno degli spunti creativi sopra citati.

-FASE 2- L'INFATUAZIONE: altrimenti definibile come l'inizio della guerra fredda. In questa fase, dopo aver individuato l'oggetto del desiderio, si apre una costante, ossessiva ricerca su web : il Suddetto lavora e cerca auto al posto della pausa caffè, cerca auto a pranzo sul cellulare, cerca auto la sera mentre io cucino, cerca auto prima di andare a letto.
Nel frattempo, in un angolo della casa una forma di vita alternativa (che sarei io) osserva il fenomeno con aria crucciata ed inizia studiare una strategia contro offensiva in attesa che inizi la fase TRE

-FASE 3- IL DESIDERIO COMUNICATIVO: ovvero l'inizio della fine.
Ormai completamente invasato da un incontenibile entusiasmo, il Suddetto non riesce a trattenere il suo bisogno di esternare, inizia  con: "guarda che bellaaaaa" o in quest'ultimo caso "guarda che figata sta roba qua" (con un' accentuata cadenza veneta, che scende lungo la mia schiena sottoforma di brivido). Lancio un' occhiata per comprendere di che si tratta, conto fino a 5, cerco di impostare un'espressione vagamente assente e dico "mm si si, poi mi fai vedere meglio ora ho da fare". Suona il telefono, questa è una sorta di prova del nove: "Oh Ricky (è il fratello) come va la scuola, a si, come va la moto, ma l'hai aperta? Ma ci vai a scuola? A si si si ho visto le foto della gita, si si, ma il tuo amico aveva la moto là, ah ma è meglio la moto giù, anche se fa meno della moto su..la macchina? Ma dove ci sei andato? Oh miraccomando non la tirare che quella corre. Ah sisi...ah, IO INVECE MI STO INFORMANDO SUL DELTAPLANO".....momento di silenzio, una fitta coltre gelida scende sulla stanza congelando i cani e rendendo il nostro salotto una sorta di antro cavernicolo nel quale fingo di muovermi con assoluta disivoltura, mentre sento con un certo consapevole disagio che il fratello ha seguito la procedura: ha finto di non sentire ed ha cambiato discorso.

-FASE 4: IL TENTATIVO PROGETTUALE: in questa fase, non potendo più contenere l'ardente desiderio di avere per sè ciò che per lui in quel momento costituisce il segreto della vera felicità, il Suddetto passa il suo tempo a rincorrermi iniziando a dire: "ah, mi sono informato, dunque se consideri il costo di diquà, con il costo dilà, e poi il corso e poi la visita e di su e di giù dovremmo cavarcela con un settemila euro, magari fra qualche anno..."

Si, mio marito oltre ad essere sportivo è anche ricco dentro, molto ricco dentro.

Scatta per me la fase yoga: cerco di raccimolare tutta la pochissima pazienza che mi ha sempre caratterizzato e con una smorfia di dolore che voleva essere un sorriso dico:  "Tesoro, VEDREMO"......"SI MA...dicevo che se facciamo così e poi cosà vendiamo di quà e risparmiamo di là, magari di qui ad un PAIO DI ANNI ce la facciamo"..."TESORO, con un bimbo in arrivo avremo tante spese e NON SO onestamente se potremo permetterci di spendere soldi e tempo in una cosa così impegnat...
ecco che si sta consumando la fase finale.

-FASE 5: ODIO COSMICO E RASSEGNAZIONE :  dopo che il discorso è culminato sviluppandosi con la durata e l'intensità di una tragedia greca in cinque atti, il Suddetto si chiude in un doloroso silenzio; per qualche giorno continua ad autoalimentarsi guardando sul computer, con aria sconsolata e senza proferire parola alcuna sull'argomento, finchè un giorno arriva a casa ed accende la tv.

In quel momento, davanti al day time del Grande Fratello e la scollatura sempre generosa della Durso, una nuova luce inonda il nostro salotto: il ghiaccio si scioglie, i cani riprendono la loro pallina e ricominciano a giocare e gli abitanti del bosco festeggiano felici.
Io preparo qualcosa di eccezionalmente buono da mangiare sopperendo così con del buon cibo quel momento di deliziosa, terribile rassegnazione.


6 commenti:

  1. Che s'a da fa' pe campa' (cosa bisogna fare per sopravvivere) ;-)
    ....più tempo passa e più mi rendo conto che sono tutti uguali :-)
    buona settimana cara

    RispondiElimina
  2. Sere,
    confermo ciò che ti ho sempre detto.... fossero questi i problemi della vita... o meglio, una volta individuato il " vizio" del tuo caro consorte, hai la possibilità di sviluppare svariate tecniche di dissuasione, mi pare anche efficaci, visto che hai la fortuna di avere accanto una persona che TI ASCOLTA.
    Dai,che passerà anche questa....
    Baci
    Ileana

    P.S. Ma come mai così mattiniera??????

    RispondiElimina
  3. Fantastica Sere!
    Ma perchè non ti metti a scrivere un libro???
    Sei esilarante e li descrivi così bene questi nostri ometti!!!
    Ah sì, la frase "ma è in arrivo un bimbo...sai quante spese avremo?" è anche il mio cavallo di battaglia ultimamente!! Ah sti uomini!!!
    Fra
    p.s. Come ti senti? Tutto ok?

    RispondiElimina
  4. Pensavo di leggere l'alfabeto :D ma il tuo post è davvero molto interessante e REALE!! :-)

    Scrivi molto bene.. Brava! I miei complimenti!!

    Alice.

    RispondiElimina
  5. Quando passo di qui mi faccio sempre un sacco di risate...grazie ;)

    RispondiElimina
  6. Com'è che si dice? Gli opposti si attraggono. E voi vi compensate perfettamente. La tua ironia è meravigliosa. E le tue storie bellissime, fatte di una quotidianità che ha dello straordinario.
    Mi fai venir voglia di continuare a credere nell'amore.


    Un sorriso. Antonia.

    RispondiElimina

....e tu che dici?!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...