Pagnottino cresce

www.mammole.it Ticker

giovedì 13 gennaio 2011

Scusami ma ti devo censurare

Premetto ed anche ammetto di essere una persona estremamente gelosa (ammetto anche che spesso il termine estremamente può suonare eufemistico).
Però capitemi,
non voglio fare la bigotta (nnnnoooooo), ma possibile mai che non si riesca a vedere un film con il proprio fidanzato/marito/compagno/amico/parente, ma anche cane/gatto e canarino, senza non doversi aspettare di vedersi sbattere davanti alla capoccia il primo piano di un fondoschiena  nudo a 42 pollici per 15/20 minuti????

La prima domanda è :
ma dove sono finiti quei registi amici dei meravigliosi anni 80 (meravigliosi forse solo per la musica, i registi e la programmazione tv), che ti facevano intuire il sesso coniugale, extraconiugale o more-uxorio da un romantico zoom sul lume di candela?
 In cui il massimo dell’audacia era un par di toccatine di lingua in penombra?????

La seconda:
perché  finisce sempre che l’occhio che rimane appagato e vagamente ringalluzzito è quello del marito e mai il mio che almeno una sua piccola parte se la meriterebbe??

E soffermiamoci poi sulle tempistiche:
perché, se proprio il sesso me lo devi far vedere, non capisco ancora bene perché tu, regista sessualmente poco appagato, ti ci devi soffermare per forza per almeno 15/20 minuti, mentre  nel frattempo a casa mia:

-TRA 1-5 MINUTI: scende nella stanza un silenzio imbarazzato e glaciale , in cui il Suddetto guarda la tv con la sua migliore espressione/non espressione da giocatore di poker, concentrandosi tutto nel non lasciar trapelare apprezzamento alcuno, mentre la Medesima lo guarda, se non altro per verificare ancora una volta il livello della sua abilità nell’arte dell’ inespressività facciale.

-TRA 5-8 MINUTI: Forse debilitato dallo sforzo muscolare necessario per mantenersi impassibile di fronte al mio occhio vigile, lo sguardo del Suddetto inizia a vagare per spazi infiniti, guarda il telefonino, parla con i cani, verifica la lunghezza delle unghie, mentre la Medesima spazientita inizia a valutare l’ipotesi di cambiare canale.

-OLTRE GLI OTTO MINUTI:  ho cambiato canale. Il Suddetto brontola e manifesta il suo NO contro la censura, forse sentendosi poco apprezzato per lo sforzo fisico e mentale che aveva faticosamente portato avanti fino a quel momento.

Ma d’altra parte scusate,
dopo i primi 5 minuti la faccenda diventa pure imbarazzante, io cerco di essere open mind, ma d’altra parte, cosa può aspettarsi da me la civiltà moderna, che lo guardi con complicità asserendo  “belle tette!!”, che mi metta lo smalto alle unghie in attesa che la simpatica attrice di tre taglie (ora anche sei) meno di me finisca di riempire i pixel del mio tv sventolando la mercanzia?

E l’imbarazzo diventa esponenziale se a casa a vedere il film ci sono anche i genitori (devo dire chissà com’è in quel caso persino il Suddetto si è dimostrato più elastico nei confronti della censura), e mi ricordo che quando ero bambina (bambina… la cosa in realtà è andata avanti fino ai 15-16 anni) era mio padre che quando guardavamo i film applicava indiscriminatamente la censura troncando almeno ¾ di film, perché per non saper né leggere né scrivere, per non avere sorprese, cambiava ogni volta che i personaggi tendevano ad avvicinarsi.

GIUSTO
SACROSANTO

Tanto i bambini capiscono ciò che c’è da capire, altrimenti non mi spiego come sia possibile che mio fratello alla tenera età di 4anni e mezzo, all’ennesima attività di censura di papà abbia esclamato con  furbescheria : “tanto lo so che fanno sesso!!!”

Fuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
un vento gelido passa tra lo sguardo allibito dei genitori e divertito dei fratelli

Silenzio

Fine della censura
forse reso più celere dalla necessità di riempire il vuoto cosmico creato dalla paura collettiva che una qualunque parola in più potesse generare imbarazzanti domande da parte dell’infante.

Ricordo anche un’ altra volta  l’espressione estasiata di mio fratello (sempre lui)
quando in un momento di distrazione collettiva, ha potuto ammirare il posteriore nudo di Nicole Kidman (se non aveste avuto modo di  ammirarlo lo trovate a tradimento al quinto secondo del film “eyes wide shut”).
Ha ripetuto con un evidente eccesso di saliva  e uno sproporzionato entusiasmo “il culetto, il culetto!!!!!” per i successivi 10 minuti prima che fosse prontamente mandato a dormire.
Una parte di me sospetta che ancora oggi che ha 18 anni questa attrice la ricordi così.

Alla faccia della voce dell’innocenza,
eppure già una volta, in cui una scena abbastanza esplicita di Vanilla Sky ci ha colpiti a tradimento per pochi interminabili momenti durante un’azione di censura mal riuscita, avevo già tentato io personalmente di convincere il pargolo che i protagonisti stessero in realtà lavando i panni.

Insomma, tirando le somme,
si fortifica dentro di me il proposito di far riversare su DVD tutte quelle meravigliose cassette della Walt Disney che hanno accompagnato la mia infanzia e quella dei miei due fratelli e non mi stupisco se alla bellezza di 16 anni mi sono ritrovata adolescente ad imparare passivamente  a memoria (passivamente nella stessa accezione  del fumo passivo)  tutte le sante battute della Spada nella roccia

E’ la spaaada nella roccia
Cheeee un bel dì
Lagiùùùù compaarììììììììììììììììììììììì


12 commenti:

  1. Propongo la cinematografia a sere alterne. Una sera guardate un film in cui si inneggia alla sensualità femminile ( che poi certi film di sensuale hanno poco o nulla ), e quella dopo un film che sia incentrato sul fascino di certi maschi, vedi: Richard Gere, J. Deep, Orlando Bloom, G. Clooney, Nicholas Roger ... devo continuare?? :D
    Scommettiamo che la censura inizia a piacere anche a lui? ;)

    Hai un blog bellissimo, ti mette addosso tantissima allegria. Peraltro, io adoro Parigi. O almeno la adorerò quando ci sarò andata, visto che è uno dei miei sogni nel cassetto.

    Un sorriso. Antonia.

    RispondiElimina
  2. @Antonia: questa si chiama strategia intelligente!!!!Giustissimo!1Grazie di essere passata :O)

    RispondiElimina
  3. ciao Sere!!..sono in ufficio e non riesco a leggere tutto questo lunghissimo post..lo finirò stasera! però volevo avvertirti di passare da me..c'è una sorpresina! ;) baciii!!

    RispondiElimina
  4. Ahhhh, che bello rileggerti!!!
    Quanto mi sono mancate le tue "storie di casa"!
    :)))

    RispondiElimina
  5. uhm...no a me non danno particolarmente fastidio certe inquadrature, neppure se sono gratuite (nel senso che non servono all'economia della trama quanto a quella dell'incasso!) ma, c'è sempre un ma, mi ritrovo a constatare con fastidio che le veline mi sgambettano davanti mentre sto cenando e, essendo l'unico pasto decente della giornata, di sicuro non sto mangiando un'insalatina light...ARGHHHHHHH

    RispondiElimina
  6. Ma che bel blog e complimenti per la tua presentazione ma soprattutto che ridere questo post, scusa ma io uso l'immaginazione per tutto e quando leggo qualcosa mi sembra di vedere la scena....ora comprendo l'imbarazzo con i genitori ma quando ero fidanzata (single da sei mesi perchè ho lasciato io ma ancora single per scelta altrui) dicevo quando ero fidanzata ogni volta che c'era una scena di nudo di donna che inevitabilmente catturava la sua attenzione bè io facevo in modo che la sua attenzione ricadesse su di me..... così lo distraevo con un bacio appassionato, con un paio di coccole e con sguardo attento aspettavo la fine della scena. Lasciandolo un pò frastornato quando riprendevo a guardare il film come se nulla fosse era divertente vedere le sue espressioni. Ti seguo. Un abbraccione!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. A me danno fastidio solo quelle gratuite.
    Se, invece, si tratta di scene erotiche ben contestualizzate, le apprezzo come potrei apprezzare la scelta di una location!

    RispondiElimina
  8. Sere ciao, nel mio blog c'è una sorpresina per te...Ti aspetto...

    Baci
    Sesè

    RispondiElimina
  9. Mi sono immaginata la scena di te con lo sguardo truce sulla tua dolce metà ed immediatamente sono scoppiata a ridere...effettivamente alcune scene a volte sono fin troppo dettagliate...insomma perchè non lasciare anche un po' di spazio all'immaginazione ;)

    RispondiElimina
  10. Che ridere. Anche da me se il bacio durava più di due secondi papà cambiava canale. In effetti certe volte è davvero imbarazzante, soprattutto se ci sono genitori / suoceri. AIUTO
    http://wedding-planner-costa-azzurra.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. ciao Serena!
    ieri per la prima volta quel disraziato del tuo fratellino diciannovenne mi ha detto che hai un blog tutto tuo. ma sei bravissima!!! stavo dando una spulciata a qualche post e mi è comparso questo...cosa posso dire a discolpa di tuo fratello e della sua ingenuità? proprio nulla, penso solo che la sua mente maliziosa è arrivata intatta fino ai giorni nostri! continua a scrivere e ad "arredare" il tuo spazio: da oggi hai acquistato una nuova fan! :) un bacio a te e alla tua bella famiglia, sento così tanto parlare di voi che è come se vi conoscessi!
    ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!Sono felice che ti piaccia il blog, sará un modo utile per prepararti psicologicamente ad entrare in questa casa di matti prima di farlo di persona! !Nel frattempo sei sempre la ben venuta, con tanto di tè e pasticcini e se ti viene da ridere ora immagina quando constaterai di persona che purtroppamente é tutto vero!!!

      Elimina

....e tu che dici?!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...